DM?

DM?

Per le imprese il Diversity Management rappresenta una soluzione sia strategica che operativa. Lavorando su due livelli apparentemente opposti, il concetto di uguaglianza e la consapevolezza della differenza, il Diversity Management rende accessibili a qualunque lavoratore le stesse opportunità ma in maniera diversa. Secondo questo approccio ogni risorsa viene quindi valorizzata secondo i suoi ritmi, le sue competenze e le sue qualità

Cos'è il diversity managemente

Il Diversity Management è l’insieme di politiche e strumenti che valorizzano la diversità nella composizione della forza lavoro.

La diversità può essere  di genere, di età, di origine etnica, di orientamento sessuale, e molte altre ancora.

L’obiettivo del DM è creare un ambiente di lavoro inclusivo in cui tutt* possano lavorare con meno stress e con più produttivitàUn’azienda inclusiva, quindi,  vede una maggiore partecipazione e affezione da parte dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici.

Questo rende l’azienda maggiormente competitiva sul mercato perché migliora sensibilmente la propria immagine verso l’esterno e fidelizza un maggiore e differente numero di clienti.

Valorizzare le diversità contribuisce al cambiamento e all’innovazione aziendale in chiave strategica e ha anche un grande impatto sociale.

È un percorso di cambiamento che evidenzia la potenzialità delle diversità e interviene in ogni settore interno per ottenere risultati esterni.

Quale significato ha il Diversity Management per IMA

E’ una domanda che ci poniamo frequentemente perché non vogliamo dare per scontata la risposta: il Diversity Management è la risposta!

Crediamo che non si possa ridurre in tecniche o modalità di approccio ma che sia necessario entrare nell’ottica del DM a tutto tondo e nel praticarlo viverlo, farlo proprio, indossarlo come un vestito. E’ per questo che il DM è la risposta per noi, perché mettendola al centro del discorso è possibile provocare un reale e duraturo cambiamento in ogni gruppo di lavoro o realtà associativa.

InstagramFlickrRedditTelegram