Formazione

Formazione

La formazione è pratica comune ad azienda, associazioni, cooperative, gruppi di lavoro ma anche di socializzazione a tal punto che sotto il termine formazione si possono trovare pratiche, attività e metodologie molto diverse tra loro.

In genere le tre tipologie di formazione più diffuse sono:

  • formale, dove è presente un docente e dei discenti, in maniera strutturata nel setting, nei contenuti e nelle modalità di conduzione dell’incontro;
  • informale, ciò che si apprende quotidianamente nel confronto con altre persone conosciute o meno, senza struttura, senza contenuti precedentemente stabiliti ma secondo le dinamiche di gruppo;
  • non formale, dove è presente un setting, ma è diverso dal solito, dove sono presenti non solo dei contenuti, ma anche delle relazioni, dove sono presenti delle figure di riferimento che hanno il compito di facilitare il processo di apprendimento che è collettivo e orizzontale e che sfrutta l’approccio olistico per il quale con il cuore sento, con la testa penso, con le mani faccio.

La modalità di apprendimento non formale può sembrare una modalità di apprendimento fuori dagli schemi ma ciò che per IMA è fondamentale nell’affrontare l’impegno formativo è accompagnare le persone nella loro stretching zone, nello spazio fisico-mentale di mettersi in gioco, in dubbio, in discussione. E grazie a questo passo fare in modo che la formazione prosegua in maniera continua proprio perché quando si parla di diversità, di talenti, di gruppi non si può evitare di mettersi in gioco e di approcciarsi ad ogni passo e ad ogni sfida con un’ottica di gruppo, di squadra.

Per IMA formare vuol dire lavorare in sinergia con il cliente per valorizzare le identità e le competenze trasversali interne al gruppo di lavoro, sviluppando un approccio empatico e relazionale che punti a un miglioramento del benessere delle persone attraverso l’analisi e la rielaborazione degli stereotipi relativi a genere, età, etnia, disabilità, cultura.

Per lavorare sulla formazione sfrutteremo attività e metodologie come: facilitazione; creazione ed empowerment di gruppi di lavoro; attività di sviluppo di capacity building; creative problem solving; design thinking; group building activities; conflict transformation; mentoring interno.

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