Community Organizing

Community Organizing

Se c’è chi ha scritto “Nessun uomo è un’isola” nel XVI secolo, oggi possiamo dire nessun gruppo è un’isola. Ogni realtà sociale, lavorativa, è in stretta relazione con la propria comunità, che ne sia consapevole o meno.

Questa consapevolezza è forte nelle organizzazioni community oriented ma, anche se lo è meno in altre, non significa che non sia già atto o fortemente necessaria.

Relazionarsi con la propria comunità significa interagire, innovare, muoversi nell’intersezione fra politica, res publica, management, nell’area dove comunità e mondo economico si incontrano e da cui nascono le risposte in termini di innovazione sociale e produzione della città inclusiva.

E’ una sfida stringente e estremamente legata alla complessità della società contemporanea e proprio per questo di fondamentale importanza.

Lavorare sulla comunità per IMA vuol dire aiutare l’azienda a entrare in rete con le realtà del territorio, lavorando sul proprio posizionamento rispetto a bisogni e temi sentiti dalla collettività. Questo è possibile conoscendo il proprio contesto di riferimento e l’impianto valoriale, partecipando direttamente a momenti di condivisione coinvolgimento della propria community e lavorando sull’impatto che si vuole ottenere con i propri servizi a medio e lungo termine.

Per lavorare sul community organizaing sfrutteremo attività e metodologie come:: community organizing; community building; facilitazione; progettazione condivisa; analisi del contesto e dei bisogni; bilancio d’impatto; progettazione community driven.

InstagramFlickrRedditTelegram